leftheader

X-Arc - La nuova piattaforma

XArc è il nuovo sistema di base per la gestione informatizzata del workflow.

Storia
Obiettivi
Miglioramenti raggiunti
Composizione Informativa

Principali Funzionalità

Di seguito sono raggruppate le principali Funzionalità del sistema di Workflow Base

Personalizzazione Ambiente Applicativo
Funzionalità operative
Funzionalità accessorie
Caratteristiche Funzionali
Caratteristiche tecniche
Sistema Multi-Canale

Caratteristiche tecniche

Il sistema XArc è basato su architettura three-tier (database, application, user interface) ed è stato realizzato utilizzando l’ambiente di sviluppo .NET, con librerie e dispositivi standard Microsoft©. Ogni componente nativo (sottosistema o modulo) comunica attraverso metodi di remoting standard (evoluzione COM+) o Web Services. Ciascun modulo del sistema è composto da due parti: motore applicativo ed interfaccia visuale, strutturalmente e logicamente indipendenti. Tale scelta è stata operata per migliorare la modularità del sistema, unitamente alla capacità di personalizzare la parte operativa senza intervenire sulla parte funzionale del sistema. Ciò è derivato dall’analisi di necessità, emerse nel tempo, di accorpare o separare aree applicative, secondo le necessità organizzative di ciascuna realtà.

Componenti strutturali

Nella figura seguente vengono evidenziati i due principali aspetti strutturali. Il primo si riferisce alla architettura three-tier, con i livelli separati dalle linee tratteggiate blu. Il secondo fa riferimento ai principali componenti applicativi suddivisi per ambienti operativi. Come espresso in figura, ciascun componente può essere attivato in un singolo dispositivo hardware o, raggruppato ad altri, secondo le esigenze logistico/operative.

Tutti i componenti contrassegnati XArc vengono messi a disposizione da SIG.LA in ambiente .NET. Mentre la casella contrassegnata Ext APPL evidenzia la possibilità di integrare il sistema con applicazioni esterne di qualsiasi natura, facenti riferimento a qualsiasi piattaforma di sviluppo si voglia adottare. Questa struttura consente, quindi, di dialogare con applicazioni settoriali sviluppate in altri ambienti, integrandole nella gestione del workflow centralizzata XArc.

Sviluppo Multi-Piattaforma

Nella figura seguente viene illustrato un esempio di ambiente di sviluppo esterno al sistema XArc. L’applicazione, realizzata in ambiente LINUX, dialoga attraverso Web Services con il server applicativo XArc, il quale contiene tutti i componenti necessari al collegamento con il sistema di gestione del workflow.

In particolare viene schematizzata la realizzazione di Servlet, in ambiente LINUX, dotato di TOMCAT e J2EE, per applicazioni esterne collegate ed integrate al sistema XArc. Tale opportunità risulta essere molto utile per la personalizzazione dell’interfaccia utente di applicazioni XArc esistenti, oppure per la realizzazione di moduli settoriali non immediatamente disponibili. Stessa metodologia può essere utilizzata per la comunicazione di applicazioni esterne già esistenti, disponibili in ambienti differenti da WINDOWS.

Il sistema è stato sviluppato secondo i più moderni standard di comunicazione fra applicativi (anche residenti in ambienti operativi differenti) allo scopo di poter costituire un unico riferimento procedurale dell’Ente. Tale base, opportunamente configurata, attraverso interfaccia utente, consente di creare ambienti diversificati per tipologia di Ente, Servizi ed aspetti applicativi.

La fornitura del sistema prevede la consegna degli eseguibili di tutte le parti applicative desiderate e, su esplicita richiesta, possono essere fornite le parti di interfaccia utente in formato sorgente (.Net o Java), sulla base delle quali possono essere sviluppate personalizzazioni applicative e di interfaccia utente.

rightheader

SIG.LA Sistemi Informativi Geografici & Logica Ambientale Srl